Please enable JS

KORE GRILLO

Il nostro modo di essere siciliani
2009
PRIMA ANNATA
533500
CLIENTI FELICI
4000
DENSITÀ DI IMPIANTO (HA)
90
RESA (Q.LI/HA)

SCHEDA TECNICA

GRADAZIONE: 13% VOL

DA SERVIRE A: 10-12° C

DA CONSUMARSI IN: 1-2 ANNI

FORMATO: BOTTIGLIA DA 75 CL

Il Grillo Kore è un vino Doc Sicilia.

Si presenta di un colore giallo paglierino carico, cristallino e consistente. È dotato di un intenso e complesso bouquet con note floreali con sentori di gelsomino e fiori bianchi, note fruttate di frutta a polpa gialla, mela verde, pera, ananas e agrumi. Fresco, sapido, minerale, morbido, risulta molto gradevole al palato perché dotato di una equilibrata acidità e infine persistente. È ottimo con i primi piatti a base di pesce, risotti delicati, e piatti a base di carni bianche.

Il vitigno è Grillo al 100% . Le uve di Grillo vengono coltivate dal livello del mare fino alle più alte colline della provincia di Trapani, ogni area riesce a donare sfumature diverse ai vini ottenuti. La linea Kore racchiude una selezione dei migliori vini derivanti dai progetti qualità. I terreni sabbiosi delle zone costiere donano salinità e note calde e avvolgenti, mentre i terreni di alta collina conferiscono sapidità e profumi eleganti.

Le uve vengono diraspate e pressate in maniera soffice per rispettare al massimo i profumi e la matrice acida del mosto. La decantazione avviene a freddo ed il mosto limpido viene fermentato per circa 15 giorni a temperatura controllata. L’affinamento prosegue per almeno 4 mesi sulle fecce di fermentazione e vengono eseguiti bâtonnage in maniera regolare. Solamente prima di imbottigliarlo, il vino viene filtrato: questo permette il mantenimento dei profumi, l’aumento dell’eleganza e consente l’utilizzo di pochi solfiti.