Please enable JS

KORE ZIBIBBO

Il nostro modo di essere siciliani
2009
PRIMA ANNATA
533500
CLIENTI FELICI
4000
DENSITÀ DI IMPIANTO (HA)
80
RESA (Q.LI/HA)

SCHEDA TECNICA

GRADAZIONE: 12,5% VOL

DA SERVIRE A: 10-12° C

DA CONSUMARSI IN: 1-2 ANNI

FORMATO: BOTTIGLIA DA 75 CL

Lo zibibbo Kore è un vino Igt Terre siciliane.

Si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso e aromatico. Floreale con note di glicine, rosa bianca, gelsomino, lavanda e agrumi. Il sapore è secco, minerale, morbido, molto gradevole al palato perché dotato di una equilibrata acidità e infine persistente e armonico. Ottimo come aperitivo, perfetto con arrosti di pesce, e anche con formaggi.

Il vitigno è Zibibbo al 100% . Lo Zibibbo, o Moscato di Alessandria, è un vitigno che ha da sempre caratterizzato le produzioni di vini aromatici e passiti in provincia di Trapani e nelle isole minori. I nostri vigneti sono ubicati principalmente sugli altipiani e sulle dolci colline dell’entroterra trapanese. I terreni sono a medio impasto con buona presenza di calcare. Le uve vengono raccolte a un livello di maturazione che garantisce una buona acidità e un bouquet aromatico fresco e fragrante.

Le uve selezionate vengono diraspate e delicatamente macerate a freddo per 4 ore prima di essere pressate in maniera soffice. Il mosto ottenuto, ricco in profumi, viene illimpidito a freddo e fermentato a basse temperature per circa tre settimane. L’affinamento prosegue per almeno 4 mesi sulle fecce di fermentazione e vengono eseguiti bâtonnage in maniera regolare. Solamente prima di imbottigliarlo, il vino viene filtrato: questo permette il mantenimento dei profumi, l’aumento dell’eleganza e consente l’utilizzo di pochi solfiti.