Please enable JS

LAVÌ ROSÉ

SPUMANTE CHARMAT
L’allegria del territorio di Vita
2015
PRIMA ANNATA
600
ALTIMETRIA (SLM)
4000
DENSITÀ DI IMPIANTO (HA)
100
RESA (Q.LI/HA)

SCHEDA TECNICA

GRADAZIONE: 11% VOL

DA SERVIRE A: 6-8° C

DA CONSUMARSI IN: 1-2 ANNI

FORMATO: BOTTIGLIA DA 75 CL

Il Rosè Lavì è un vino spumante Extra Dry.

Questa cuvée nasce da un’attenta osservazione del territorio e da una selezione di vigneti particolarmente vocati alla produzione di uve da base spumante. L’altitudine tra i 500 e 600 metri, i terreni di origine gessosa e calcarea che si trovano nei comuni di Vita e Salemi, un clima prevalentemente fresco con una buona escursione termica tra il giorno e la notte e un’ottima esposizione solare, hanno consentito di ottenere uno spumante che rispecchia perfettamente il suo territorio con ottimi livelli qualitativi.

Il vino si presenta rosa acceso e brillante. Il bouquet è composto di note fruttate di frutti rossi, come fragola, ciliegia e lampone. Il sapore è fresco e delicato al palato, vivace, armonico. Sapido e con una lunga e piacevole persistenza in bocca. Perfetto come aperitivo, eccellente con gli antipasti e con primi piatti come zucchine e scampi e spaghetti all’aragosta. Delizioso con grigliate di pesce perché perfetto nell’esaltare i profumi e i sapori del mare.

Le uve di Nero D’Avola che compongono la Cuvée Vitese sono raccolte a mano e sapientemente lavorate secondo il tradizionale metodo Martinotti o Charmat. In questo metodo la rifermentazione avviene in autoclave a temperatura controllata a 16° per 30 giorni con una permanenza sui lieviti favorita da frequenti Batonnage. Successivamente il vino viene filtrato e imbottigliato. La caratteristica di questo metodo è che tutte le fasi che seguono la rifermentazione, compreso l’imbottigliamento, avvengono in condizioni isobariche.


VINI DELLA STESSA LINEA